bl og

05 settembre 2019

L'importanza della concimazione autunnale

La concimazione autunnale è un’operazione da non sottovalutare in quanto con essa vengono reintegrati diversi elementi asportati dalle colture con la produzione. Soprattutto per le colture arboree da frutto e in viticoltura, si favorisce l'accumulo delle sostanze di riserva necessarie per la successiva ripresa vegetativa.

Un occhio di riguardo va tenuto per le asportazioni azotate e la loro somministrazione graduale nel corso del ciclo produttivo, cercando di evitare elevate disponibilità di azoto nelle fasi primaverili e mantenendo un livello sufficiente da fine fioritura fino alla caduta delle foglie.

La concimazione autunnale nel vigneto ormai risulta di dovere soprattutto in caso di vendemmie precoci in quanto in post-vendemmia si manifesta una buona attività fotosintetica, in grado di fornire alle radici, sufficiente energia per poter assorbire e traslocare gli elementi ed accumularli nei tessuti di riserva dai quali saranno richiamati la primavera successiva; per cui bisogna reintegrare macro e micro elementi, in particolare fosforo e potassio oltre che per modeste quantità di azoto. 

Durante la concimazione autunnale giova il fatto che la temperatura del terreno si abbassa e si crea uno stato di umidità necessario perché i processi metabolici delle piante possano svolgersi regolarmente e permettere alle stesse di affrontare con eccellenti riserve l'inverno. 

Ti proponiamo una serie di prodotti a base di concimi organici tipo letame quando si hanno terreni impoveriti di sostanza organica e/o molto ricchi di limo ed argille.

KIMAFERTIL ONE STALLATICO

MISCELA DI LETAMI STAGIONATI ED UMIFICATI NATURALMENTE ...

BIO

KIMAFERTIL FORS BIO 330

CONCIME ORGANICO NP MISCELA DI CONCIMI ORGANICI NP 3 - 3 + 30 SO3 ...

BIO

KIMAFERTIL ONE 6-12 + MICRO

CONCIME ORGANO MINERALE NPK 6-12 + 5 SO3 + 12 CaO + 0,6 Fe + 0,01 Zn + 17 C ...

KIMAFERTIL GREEN

CONCIME ORGANO-MINERALE NPK (MgO - SO3) 12-8-5 (2-20) con Zinco (Zn) ...

DAI PIU’ FORZA ALLE TUE PIANTE!

UN PRIMO APPROCCIO AL MONDO DELLA CONCIMAZIONE Per assicurare alle piante un ottimo stato di salute e preservarle da malattie e attacchi parassitari bisogna nutrirle in modo corretto, capire quante volte concimarle e quale è il periodo giusto. Le sostanze nutritive occorrono alle piante per compiere il loro ciclo...

leggi tutto

CONCIMAZIONI AUTUNNALI, UNA GARANZIA PER LE PROSSIME PRODUZIONI

Le concimazioni autunnali vengono effettuate per preparare il futuro sviluppo primaverile, è importante che il terreno risulti pronto per fornire alle piante il corretto nutrimento dopo il riposo invernale. Risulta indispensabile utilizzare un fertilizzante adatto, che non si disperda rapidamente nel terreno. Al risveglio primaverile le...

leggi tutto

hmd